È la metodologia con la quale le attività amministrativo-contabili vengono portate a termine per il tramite di opportuni strumenti tecnologici e dell’intelligenza artificiale, prediligendo il controllo umano e non la sua manualità.
Grazie alle moderne conoscenze tecnologiche oggi è possibile ottenere report di varia natura, indispensabili alle decisioni ordinarie e strategiche del moderno imprenditore, conciliando una sensibile riduzione dei costi con la drastica riduzione dei tempi.
DIG-AMM digitalizzazione amministrativo-contabile
Come funziona il progetto Dig-amm
Grazie alla decennale esperienza dei suoi partners e l’ausilio di software houses altamente specializzate, Evolution & P ha sviluppato un progetto che ha lo scopo di svolgere una serie di servizi contabili ed amministrativi per le aziende, organizzati in modo da fornire all’imprenditore, in tempo reale, tutte le informazioni per gestire la propria azienda in modo informato, dinamico, moderno ed economico. Il progetto si avvia con la tenuta della contabilità aziendale, sia ai fini fiscali sia gestionali-analitici, secondo i metodi tradizionali, ma recuperando le informazioni necessarie attraverso l’uso dei flussi creati dal sistema aziendale, dalle Banche e dai fornitori.
Quali sono i suoi obiettivi
Quali sono le differenze tra l’esternalizzazione tradizionale presso un commercialista o un centro elaborazione dati e il progetto Dig-amm?
Le differenze più importanti tra i due sistemi riguardano principalmente la velocità di ottenimento dei risultati, l’assenza assoluta di movimenti cartacei, la drastica riduzione delle ore-uomo da parte del personale dell’azienda, la non duplicazione delle registrazioni contabili, la qualità dei risultati ottenuti per i controlli costantemente operati da operatori esperti e la possibilità di programmare le necessità finanziarie attraverso la conoscenza dei movimenti bancari e la programmazione finanziaria della gestione.
E’ prevista la possibilità da parte degli operatori dell’azienda di poter, in qualunque momento, accedere alle strutture di archivio, con ogni mezzo elettronico (smartphone, computer, ipad) per visionare e/o scaricare qualsiasi documento presente in archivio. Un esempio potrebbe essere la possibilità di ricevere la fattura di un fornitore o di un cliente indicando semplicemente i dati di riferimento sul proprio mezzo elettronico.
Risultati
Per concludere si può affermare che il progetto Dig-amm permette di raggiungere i seguenti obiettivi:
• ottimizzazione dei tempi tra conoscenza dell’azione aziendale e movimento contabile
• alta qualità dei risultati amministrativo contabili
• controllo costante da parte di personale altamente qualificato
• riduzione di errori per l’intervento manuale dell’operatore
• riduzione ore/uomo del personale addetto alle attività amministrativo-contabili
• disponibilità di report mensili che permettano di facilitare i rapporti con le banche e i fornitori.
• Eliminazione degli archivi cartacei con consultazione via web.